Home » TV » Horror & Thriller » Scooby-Doo: la prima serie TV live-action in lavorazione per Netflix

Scooby-Doo: la prima serie TV live-action in lavorazione per Netflix

26/03/2025 news di William Maga

Ancora nessuna notizia sul cast

film scooby-doo 2002

Netflix ha ordinato una nuova serie in 8 episodi che segnerà la prima versione live-action di Scooby-Doo per la televisione. Il progetto, descritto come una rivisitazione moderna del celebre franchise animato, esplorerà come i ragazzi della Mystery Inc. e il loro inseparabile cane parlante si siano incontrati per la prima volta e abbiano risolto il caso inquietante che ha dato il via a tutto.

A guidare la serie ci saranno Josh Appelbaum (Teenage Mutant Ninja Turtles, Mission: Impossible – Ghost Protocol) e Scott Rosenberg (Venom, Jumanji: Welcome to the Jungle), che ricopriranno il ruolo di showrunner e sceneggiatori.

Questa la trama ufficiale:

Ambientata durante l’ultima estate al campo, la serie segue Shaggy e Daphne, amici di vecchia data che si trovano coinvolti in un mistero inquietante legato a un cucciolo di alano smarrito, apparentemente testimone di un omicidio soprannaturale. Insieme a Velma, una ragazza pragmatica e scientifica del posto, e a Freddy, il nuovo arrivato tanto strano quanto affascinante, il gruppo si troverà a indagare su un caso che li trascinerà in un incubo ricco di segreti da svelare.

serie TV scooby-dooIl progetto è prodotto da Greg Berlanti (Riverdale, Chilling Adventures of Sabrina) insieme a Sarah Schechter e Leigh London Redman per la Berlanti Productions, in collaborazione con Warner Bros. Television. Anche Appelbaum e Rosenberg saranno produttori esecutivi con André Nemec e Jeff Pinkner tramite la loro società Midnight Radio.

“Uno dei miei primi e preferiti lavori a Hollywood è stato sedermi con Bill Hanna e Joe Barbera mentre firmavano i cel di animazione,” ha ricordato Berlanti. “Josh e Scott, insieme a tutto il team di Midnight Radio, hanno creato una storia che cattura perfettamente lo spirito geniale della loro creazione. Siamo grati a loro, a Warner Bros. e a Netflix per aver reso possibile questa nuova incarnazione di Scooby-Doo.”

Anche Netflix ha espresso entusiasmo per il progetto. Peter Friedlander, Vicepresidente delle Serie Scripted, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di portare Scooby-Doo in TV con una serie live-action per la prima volta. Il franchise ha avuto un impatto sulla cultura pop innegabile — è ricco di temi universali come l’amicizia che generazioni di fan hanno sempre abbracciato. Insieme a Berlanti Productions e Midnight Radio, vogliamo offrire nuove, groovy avventure a una nuova generazione di ragazzi ficcanaso.”

Da parte di Warner Bros. Television, anche Clancy Collins White, Presidente della divisione Creative Affairs, ha commentato:

“Siamo felici di collaborare ancora con i nostri partner di Berlanti Productions e Midnight Radio per dare vita per la prima volta a una versione live-action del leggendario franchise Scooby-Doo. Non è un mistero il motivo per cui il pubblico continui ad amare questi personaggi iconici dopo oltre mezzo secolo. Siamo entusiasti che una nuova generazione possa scoprire Mystery Inc. e siamo grati a Netflix per l’opportunità.”

Lanciato nel 1969 con la serie animata Scooby-Doo, Where Are You! realizzata da Hanna-Barbera, il franchise ha attraversato oltre mezzo secolo di successi, diventando una delle proprietà più riconoscibili della cultura pop. Nel corso degli anni ha dato vita a più di una dozzina di serie animate, tre film per il cinema e numerosi speciali e reboot.

Con questa nuova serie live-action, Scooby-Doo si prepara a vivere una nuova era, tra misteri soprannaturali, dramma adolescenziale e un’estetica moderna che punta a coinvolgere tanto i fan storici quanto il nuovo pubblico.

Tags:
adolescence serie 2025
Horror & Thriller

Adolescence: Jack Thorne chiude le porte alla stagione 2

di Stella Delmattino

Il co-creatore della miniserie ha spiegato la sua posizione

the river serie 2012 cast
uzumaki serie animata 2024
Horror & Thriller

Uzumaki: cos’è andato storto nell’anime di Adult Swim ispirato a Junji Ito

di Stella Delmattino

L'adattamento del noto manga horror è partito bene, ma poi c'è stato il tracollo; Jason DeMarco ha provato a spiegare i motivi del fallimento

the bondsman serie bacon
Horror & Thriller

The Bondsman: la recensione degli 8 episodi della serie con Kevin Bacon (su Prime Video)

di Gioia Majuna

L'attore torna al genere con un prodotto intriso di sangue, humor e creature infernali