Titolo originale: Game of Thrones , uscita: 17-04-2011. Stagioni: 9.
Il Trono di Spade: George R.R. Martin avvertì HBO per la stagione finale, inutilmente
23/04/2025 news di Stella Delmattino
Lo scrittore è tornato a parlare della chiusura dello show

Per quanto il viaggio sia stato epico, l’ultima stagione di Il Trono di Spade continua a bruciare. Trame affrettate, archi narrativi confusi, un finale che ha lasciato l’amaro in bocca a chi aveva venerato una delle serie più amate della TV. Mentre i fan ancora analizzano dove sia andato tutto storto, è emerso che George R.R. Martin aveva lanciato un enorme segnale d’allarme già da tempo, ma HBO non l’ha voluto ascoltare.
Il creatore di Westeros, intervistato dal Wall Street Journal, ha spiegato:
“Dicevo che ci sarebbero volute almeno 10 stagioni, forse 12 o 13. Quella battalia l’ho persa”.
L’autore dell’universo, delle sue politiche, del suo lore e dei suoi personaggi, sapeva che la serie avrebbe necessitato di più tempo. Lo aveva ripetuto, ma HBO ha deciso comunque di andare avanti con sole sei puntate per la stagione 8, una scelta che ha lasciato pubblico e critica a chiedersi il perché di tutta questa fretta.
Chissà, forse la discesa di Daenerys nella follia o la sorprendente incoronazione di Bran avrebbero avuto tutt’altra efficacia se ci fosse stato più spazio per svilupparle. Ma, a quel punto, Martin si era già allontanato dal progetto, tornando a dedicarsi ai libri che da anni sta cercando di completare, e ad altri progetti.
Ancora più significativo è quanto poco Martin abbia inciso sulle ultime stagioni:
“Non ho avuto alcuna influenza sulle ultime stagioni, se non, ovviamente, l’aver inventato quel mondo, la storia e tutti i personaggi. Credo di avere oggi più influenza di quanto ne avessi durante la serie originale”.
Nonostante il pasticcio dell’ultima stagione, il pubblico non ha davvero abbandonato Westeros: il finale della prima stagione di House of the Dragon ha ottenuto i migliori ratings dai tempi di GoT, segno che l’amore per questo universo resiste e il pubblico desidera solo che venga trattato con più attenzione. Era quello che meritava e Martin lo sapeva.
Ora, con A Knight of the Seven Kingdoms e altri progetti in arrivo su House of the Dragon, HBO sembra aver scelto di giocare sul lungo periodo, espandendo il franchise. Resta solo il rimpianto che Il Trono di Spade non abbia avuto un finale all’altezza, più forte e più giusto, quello che avrebbe davvero meritato.
© Riproduzione riservata