Azione & Avventura

Report mercato 2024: vendite di DVD e BD in picchiata; il box office non sta meglio

L'home entertainment invece va fortissimo

Le vendite al botteghino negli Stati Uniti sono calate del 22% su base annua nel terzo trimestre del 2024, mentre le vendite di DVD e Blu-ray sono diminuite del 26%, secondo i dati DEG e Omdia.

Il passaggio ai servizi di streaming in abbonamento per l’intrattenimento domestico continua invece ad accelerare, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente nel Q3 2024 e una crescita complessiva del 28% nei primi tre trimestri dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, sempre secondo Omdia.

Le vendite di film digitali (EST) sono diminuite del 15% su base annua, probabilmente a causa della carenza di blockbuster rilevanti nel trimestre, mentre il noleggio di film digitali (VOD) tramite piattaforme come Apple TV e Fandango at Home (Vudu) è rimasto stabile.

Nessuna rinascita per il mercato fisico o per le sale cinematografiche

Nonostante il supporto dei collezionisti di Blu-ray UHD, il mercato dei supporti fisici continua la sua discesa. Secondo DEG (Digital Entertainment Group):

  • “La spesa dei consumatori per i supporti fisici è calata del 25,7% nel terzo trimestre e del 23,4% su base annua, almeno in parte a causa di un calendario di uscite più debole. Tuttavia, il settore dei collezionabili ha contrastato questa tendenza: le uscite di catalogo in 4K UHD sono aumentate del 10% su base annua, e i titoli in confezione Steelbook sono cresciuti del 25%, secondo i dati degli studios.”

Anche il mercato cinematografico è in difficoltà:

  • Il box office è sceso del 22% nel Q3 2024 rispetto all’anno precedente.
  • Da gennaio a settembre 2024, le entrate complessive del botteghino sono inferiori del 21% rispetto al 2023.
  • Anche con un periodo forte tra novembre e dicembre [non ci sono ancora i dati] sarebbe improbabile che le cifre raggiungano i livelli del 2023, che erano già oltre il 20% inferiori rispetto all’era pre-pandemica del 2019.

L’home entertainment domina il mercato

Ad ogni modo, nei primi tre trimestri del 2024, la spesa per l’home entertainment negli Stati Uniti ha raggiunto i 38,63 miliardi di dollari, a fronte dei soli 5,46 miliardi incassati dal box office.

Questo divario netto spiega perché sempre più film vengono rilasciati direttamente in streaming. Il mercato dell’home entertainment, escludendo i canali TV tradizionali, è ora sette volte più grande del box office cinematografico.

La tabella coi dati:

Share
Published by
William Maga
Tags: blu-rayDVD