L'home entertainment invece va fortissimo
Le vendite al botteghino negli Stati Uniti sono calate del 22% su base annua nel terzo trimestre del 2024, mentre le vendite di DVD e Blu-ray sono diminuite del 26%, secondo i dati DEG e Omdia.
Il passaggio ai servizi di streaming in abbonamento per l’intrattenimento domestico continua invece ad accelerare, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente nel Q3 2024 e una crescita complessiva del 28% nei primi tre trimestri dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, sempre secondo Omdia.
Le vendite di film digitali (EST) sono diminuite del 15% su base annua, probabilmente a causa della carenza di blockbuster rilevanti nel trimestre, mentre il noleggio di film digitali (VOD) tramite piattaforme come Apple TV e Fandango at Home (Vudu) è rimasto stabile.
Nonostante il supporto dei collezionisti di Blu-ray UHD, il mercato dei supporti fisici continua la sua discesa. Secondo DEG (Digital Entertainment Group):
Anche il mercato cinematografico è in difficoltà:
Ad ogni modo, nei primi tre trimestri del 2024, la spesa per l’home entertainment negli Stati Uniti ha raggiunto i 38,63 miliardi di dollari, a fronte dei soli 5,46 miliardi incassati dal box office.
Questo divario netto spiega perché sempre più film vengono rilasciati direttamente in streaming. Il mercato dell’home entertainment, escludendo i canali TV tradizionali, è ora sette volte più grande del box office cinematografico.
La tabella coi dati: