Home » News » Hunger Games: L’alba sulla mietitura, il film prequel arriverà nel 2026

Hunger Games: L’alba sulla mietitura, il film prequel arriverà nel 2026

01/04/2025 news di William Maga

Lionsgate svela il logo

hunger games film jennifer

Lionsgate ha svelato il logo ufficiale del nuovo film The Hunger Games: L’alba sulla mietitura (The Hunger Games: Sunrise on the Reaping), durante il CinemaCon 2025, ma ha mantenuto un velo di mistero su dettagli più succosi come il cast o le prime immagini. Il nuovo capitolo dell’amata saga distopica sarà un prequel dedicato a Haymitch Abernathy, il personaggio interpretato da Woody Harrelson nella saga originale. Le riprese inizieranno a luglio, mentre l’uscita nei cinema è prevista per il 20 novembre 2026.

Nel breve teaser mostrato in anteprima esclusiva, si vede il classico Mockingjay in fiamme trasformarsi in un serpente, simbolo carico di tensione nell’universo di Panem. A commento visivo, una voce fuori campo di Harrelson recita:

“Credo che questi giochi saranno diversi.”

Sunrise on the Reaping libroUn’affermazione enigmatica, ma sufficiente a evocare un nuovo livello di crudeltà e strategia, soprattutto considerando che il film sarà ambientato durante il Secondo Quarter Quell, ovvero i 50esimi Hunger Games: l’edizione che vide Haymitch come tributo vincente.

Francis Lawrence, regista di tutti i film della saga a partire da Catching Fire (2013), tornerà dietro la macchina da presa per questo prequel-sequel. Billy Ray, co-sceneggiatore del primo Hunger Games e autore dell’iconico spot AMC con Nicole Kidman, è stato scelto per scrivere la sceneggiatura.

Siamo appena entrati nella fase di casting. Abbiamo lavorato a questa bozza per un anno. Le riprese iniziano a luglio,” ha spiegato Lawrence sul palco del CinemaCon.

Basato sul nuovo romanzo di Suzanne Collins, pubblicato a marzo, L’alba sulla mietitura è ambientato quasi 25 anni prima degli eventi della trilogia originale. Racconterà l’esperienza di Haymitch da giovane, nel momento in cui viene scelto per partecipare ai 50esimi Hunger Games, ed entra nell’arena da cui emergerà vincitore. Nella saga originale, Haymitch diventa poi mentore di Katniss e Peeta, i protagonisti interpretati da Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson.

La saga cinematografica di The Hunger Games ha generato oltre 3,3 miliardi di dollari al box office globale, con La ragazza di fuoco (2013) che resta il capitolo più redditizio con 865 milioni di dollari. L’ultimo film, Ballata dell’usignolo e del serpente (2023), prequel ambientato durante i 10esimi Hunger Games, ha incassato 348 milioni di dollari in tutto il mondo, confermando la vitalità del franchise.

Con L’alba sulla mietitura, Panem torna sul grande schermo con una storia di sangue, sopravvivenza e manipolazione che promette di aggiungere nuove sfumature a un universo narrativo sempre più ricco.