Home » News » Heat 2: Michael Mann ha consegnato la sceneggiatura alla Warner Bros.

Heat 2: Michael Mann ha consegnato la sceneggiatura alla Warner Bros.

31/03/2025 news di Stella Delmattino

“Non posso dire di più”

michael mann 2024

Il leggendario regista Michael Mann ha annunciato di aver ufficialmente concluso la sceneggiatura di Heat 2, attesissimo sequel del suo celebre crime drama del 1995 con Al Pacino e Robert De Niro. Durante un’intervista con Vulture, Mann ha rivelato di aver “appena finito la sceneggiatura e consegnato la prima bozza” alla Warner Bros, la stessa casa di produzione che distribuì il film originale.

Più di così non posso dire. Ma è un progetto entusiasmante,” ha dichiarato il regista, mantenendo il riserbo sui dettagli della produzione.

Già qualche mese fa, durante una masterclass al Red Sea Film Festival, Mann aveva anticipato che la sceneggiatura doveva essere “finita molto presto” e che avrebbe lavorato alla stesura “sull’aereo per tornare a Los Angeles”.

michael mann set film heat 1995Heat – La sfida, che quest’anno celebra il 30° anniversario, è considerato uno dei più intensi e sofisticati film polizieschi mai realizzati. Il film vedeva protagonisti un detective della LAPD interpretato da Pacino e un ladro professionista con il volto di De Niro, in uno scontro carico di tensione, azione e profondità psicologica. Il sequel, tratto dall’omonimo romanzo co-scritto dallo stesso Mann con Meg Gardiner, è ambientato sia prima che dopo gli eventi del primo film, esplorando le origini e le conseguenze del confronto tra i due iconici personaggi.

Nel corso della stessa intervista, Mann ha anche parlato della coerenza tematica del suo cinema:

“Non sono un regista ‘su commissione’; vorrei esserlo, perché amo girare. Ma metto molto in ogni film, e penso che a volte ci siano più livelli di lettura. Non sono opere semplici. Alcuni dei miei film sono accessibili, certo, ma ci ho sempre messo profondità.”

Oltre a Heat 2, Mann ha altri progetti in cantiere: sta sviluppando un film ambientato durante la battaglia di Hué del 1968, nel contesto della guerra del Vietnam, e un remake americano del thriller sudcoreano Veteran, come riportato da Variety.

Il ritorno dell’universo narrativo di Heat segna un evento importante per i fan del cinema di genere e del cinema d’autore: un nuovo capitolo che promette di essere all’altezza del cult originale.