American Psycho: Luca Guadagnino aggiorna sul casting del suo film
01/04/2025 news di Stella Delmattino
Il progetto va avanti

Durante il CinemaCon 2025, Luca Guadagnino ha condiviso nuovi dettagli sul suo prossimo e attesissimo progetto: una nuova interpretazione cinematografica di American Psycho, tratto dall’iconico romanzo di Bret Easton Ellis, pubblicato nel 1991. La notizia è stata riportata dall’Hollywood Reporter, chiarendo alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi.
Il regista italiano, noto per titoli come Bones and All e Suspiria, ha espresso il suo legame personale con il materiale di partenza:
“È un libro che amo profondamente, che mi ha influenzato tantissimo.”
Durante l’evento di Las Vegas, Guadagnino ha confermato che Scott Z. Burns ha scritto la sceneggiatura, e che il progetto sarà una nuova trasposizione del romanzo, NON un remake del film del 2000 con Christian Bale.
Il regista ha precisato che attualmente è in trattativa con attori “entusiasmanti” per i ruoli principali, ma nessun casting è stato ufficializzato.
A dicembre, Variety aveva riportato che Austin Butler (protagonista di Dune: Parte Due) fosse in pole position per interpretare Patrick Bateman, l’ambiguo banchiere newyorkese con impulsi psicopatici. Ma già in un episodio recente del suo podcast, Bret Easton Ellis aveva espresso dubbi sull’attendibilità della notizia:
“Ho la sensazione che sia una fake news. Da varie fonti mi è stato detto che non ci sono contratti: Butler non ha firmato nulla, Luca non ha ancora un accordo definitivo, e nemmeno Scott Burns.”
Secondo l’autore, si sarebbe trattato di una fuga di notizie intenzionale per testare la reazione del pubblico.
Il progetto sarà prodotto da Frenesy Films (la casa di produzione di Guadagnino) e Pressman Film, con Sam Pressman come produttore esecutivo. Il padre, Edward R. Pressman, fu produttore della prima trasposizione cinematografica.
Adam Fogelson, presidente di Lionsgate Motion Picture Group, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di aggiungere un altro regista di altissimo livello alla nostra line-up. Luca è un artista brillante, il visionario perfetto per offrire una nuova lettura di questo classico potente.”
Anche Jacob Elordi era stato considerato in passato per il ruolo di Bateman. L’attore, attualmente impegnato nelle riprese di Frankenstein di Guillermo del Toro, resta uno dei nomi più citati dai fan per il ruolo.
L’American Psycho di Guadagnino si prospetta come un progetto audace e personale, che potrebbe aggiornare uno dei personaggi più disturbanti della letteratura contemporanea alla luce della sensibilità visiva e autoriale del regista italiano.
© Riproduzione riservata