Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » The Mandalorian & Grogu: il budget è più basso del previsto, forse

Titolo originale: The Mandalorian & Grogu , uscita: 20-05-2026. Regista: Jon Favreau.

The Mandalorian & Grogu: il budget è più basso del previsto, forse

21/03/2025 news di Stella Delmattino

Ma c'è da fidarsi?

The Mandalorian And Grogu film 2026

Jon Favreau, regista di Iron Man e Il Re Leone, è ormai considerato uno dei maestri del blockbuster moderno. Negli ultimi anni, però, il suo nome è stato indissolubilmente legato all’universo di Star Wars, in particolare grazie al successo di The Mandalorian.

Ora Favreau è pronto a portare sul grande schermo Mando e il suo inseparabile compagno Grogu con il film The Mandalorian & Grogu, in uscita nel 2026. Alcuni recenti report suggerivano che Favreau fosse riuscito a girare il film con un budget contenuto, ma la verità è un po’ più complessa.

Grazie a un credito d’imposta di 21,75 milioni di dollari concesso dalla California (fonte: California Film Commission), si era parlato di un budget finale di 166,4 milioni di dollari. Una cifra sorprendente nell’era dei blockbuster da oltre 200 milioni. Tuttavia, quel numero riflette solo le spese sostenute nel corso dell’anno fiscale 2024. È quasi certo, quindi, che il costo finale sarà ben più elevato, tenendo conto anche della pre-produzione e della post-produzione.

Quanto più alto sarà il budget finale? Al momento è difficile dirlo. Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019) è costato 275 milioni di dollari e ha incassato 1 miliardo. Tutti i film di Star Wars prodotti nell’era Disney sono costati almeno 200 milioni, e spesso si sono avvicinati ai 300. Un budget leggermente inferiore per The Mandalorian & Grogu avrebbe senso, considerando che si tratta dell’adattamento cinematografico di una serie TV nata su Disney+.

mandalorian stagione 3 groguEppure, secondo le prime immagini mostrate al D23, il film promette un’esperienza spettacolare e ricca di azione. Favreau ha anche sottolineato, durante un panel al SXSW, l’impiego di numerosi droidi realizzati con effetti pratici e una collaborazione stretta con gli Imagineers di Disney. Tutto ciò, ovviamente, non è economico.

Ciò che è certo è che Favreau, Disney, Lucasfilm e l’intero futuro del franchise di Star Wars hanno enormi aspettative sulle spalle. Sarà infatti il primo film di Star Wars a uscire in sala dopo sette anni. La saga ha attraversato alti e bassi negli ultimi tempi, e dopo le divisioni causate dalla trilogia sequel, c’è un urgente bisogno di un successo indiscutibile.

Un budget elevato implica che il film debba incassare molto di più per essere ritenuto redditizio. Solo: A Star Wars Story doveva inizialmente costare 125 milioni, ma i reshoot ne hanno alzato il prezzo a 275 milioni. Il suo incasso globale di 393 milioni si è così rivelato un flop. Anche L’ascesa di Skywalker, pur raggiungendo il miliardo, non garantisce che il prossimo film riuscirà a replicare quei numeri. Disney deve fare scelte intelligenti, e c’è da sperare che i costi del 2024 rappresentino la fetta più corposa del budget complessivo.

Lucasfilm ha anche diversi altri progetti in cantiere: il film misterioso di Shawn Levy con Ryan Gosling, quello su Rey con il ritorno di Daisy Ridley, Dawn of the Jedi di James Mangold, il crossover diretto da Dave Filoni che unirà gli eventi di The Mandalorian e delle sue serie spin-off, e una possibile nuova trilogia firmata Simon Kinberg. Un successo di The Mandalorian & Grogu aiuterebbe a gettare basi più solide per questi futuri capitoli.

Budget sotto i 200 milioni sarebbero ideali per contenere i rischi. Superarli significa alzare troppo l’asticella del successo. Staremo a vedere se Jon Favreau riuscirà a far atterrare questo ambizioso progetto con grazia.

The Mandalorian & Grogu uscirà nei cinema il 23 maggio 2026.

Tags:
Elijah Wood frodo film
kristanna-loken-terminator-3
Sci-Fi & Fantasy

Incontro con Kristanna Loken: da Terminator 3 a Uwe Boll, passando per Mortal Kombat

di Alessandro Gamma

L'attrice ha incontrato il pubblico ricordando i momenti più importanti della sua carriera

serkis gollum film signore anelli
warwick davis 2025