Samuel L. Jackson e il consiglio di Bruce Willis che gli ha cambiato la carriera
24/03/2025 news di William Maga
L'attore ha ricordato l'episodio in occasione dei 70 anni del collega

Tra le decine di ruoli iconici interpretati da Samuel L. Jackson, nessuno ha definito la sua carriera quanto Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe. Ma il percorso che lo ha portato a vestire i panni del leggendario direttore dello S.H.I.E.L.D. non è stato immediato — ed è stato influenzato da un consiglio fondamentale ricevuto da Bruce Willis sul set di Die Hard – Duri a morire.
In un’intervista con Vanity Fair, Jackson ha ricordato:
“Mi disse: ‘Spero che tu riesca a trovare un personaggio che, quando farai brutti film che non incassano niente, potrai sempre tornare a interpretare, perché è un personaggio che tutti amano.'”
Un consiglio da chi sapeva bene di cosa parlava: Willis ha costruito un’intera carriera su John McClane, proprio come Arnold Schwarzenegger aveva fatto con Terminator, e Sylvester Stallone con Rocky e Rambo.
“Disse: ‘Arnold ha Terminator. Sylvester ha Rocky e Rambo. Io ho John McClane.'”
All’epoca, Jackson aveva incassato il consiglio con rispetto, ma senza coglierne a pieno il peso. Solo più tardi, quando gli venne offerto il ruolo di Nick Fury, tutto tornò al suo posto.
“Mi sono detto: ‘Ah, ok’. Non ci ho riflettuto più di tanto finché non ho ottenuto il ruolo di Nick Fury – con un contratto per nove film – e lì ho capito: ‘Ecco, sto facendo proprio quello che diceva Bruce. Ora ho anche io quel personaggio.'”
Jackson ha raccontato questo aneddoto in occasione del 70º compleanno di Willis, rendendogli omaggio e spiegando quanto quel consiglio abbia influenzato il suo approccio alla carriera e alla longevità a Hollywood.
In un’altra intervista, Jackson ha anche ammesso di aver inizialmente avuto dubbi sulla fattibilità del contratto con la Marvel.
“Sapevo di avere un contratto per nove film quando Kevin [Feige] mi disse: ‘Vogliamo offrirti un contratto per nove film.’ Io risposi: ‘Per quanto tempo devo restare in vita per farne nove?'”, ha detto ridendo.
“Non è un processo veloce e la gente di solito non lo fa, quindi non sapevo che avrebbero realizzato nove film in tipo due anni e mezzo. Che è una follia. Mi sono detto: ‘Cavolo, sto esaurendo il mio contratto!‘ Ma alla fine ha funzionato.”
Ad oggi, Samuel L. Jackson ha interpretato Nick Fury per oltre 15 anni, diventando uno dei personaggi più riconoscibili e amati dell’universo Marvel. E proprio come aveva predetto Willis, ogni volta che Jackson si imbatte in film meno riusciti o meno fortunati al box office, può sempre contare sul suo personaggio di riferimento, pronto a riportarlo sotto i riflettori.
Di seguito una clip con Nick Fury:
© Riproduzione riservata