Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Kyle MacLachlan su Dune: “Meglio una serie in stile Il Trono di Spade, non dei film”

Titolo originale: Dune , uscita: 14-12-1984. Budget: $40,000,000. Regista: David Lynch.

Kyle MacLachlan su Dune: “Meglio una serie in stile Il Trono di Spade, non dei film”

18/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film di David Lynch del 1984 è convinto che solo il formato seriale potrebbe rendere giustizia al mastodontico lavoro di Frank Herbert

Kyle MacLachlan in Dune (1984)

L’imminente adattamento diretto da Denis Villeneuve del Dune di Frank Herbert è facilmente uno dei film più attesi di questo 2020, ma il romanzo si è dimostrato notoriamente difficile da portare sul grande – o piccolo – schermo, come dimostra il fallimento commerciale (e di critica) dell’omonimo lungometraggio di David Lynch del 1984.

Nel corso di una recente intervista, il protagonista di Dune, Kyle MacLachlan, è tornato a parlare del film, confermando i suoi sentimenti contrastanti per esso:

Dune.jpgLo vedo come una gemma difettosa. È sbalorditivo in tanti modi. Come storia, e il provare a ricreare quella storia, è quasi impossibile. È incredibilmente denso ed è un po’ come un castello di carte. Se tralasci un elemento della storia o quell’altro, la struttura tende a oscillare e non si ottiene il pieno effetto desiderato.

Data la natura incredibilmente densa dei romanzi scritti da Rogert Herbert, mettere così tanta carne al fuoco in un solo film è stata praticamente la scorciatoia per il flop, e sebbene Kyle MacLachlan abbia detto di essere “curioso” del potenziale approccio in due parti adottato da Denis Villeneuve, lui continua a pensare che il la storia funzionerebbe meglio come serie TV:

Farei pressione per girare tre o più film, perché Dune possiede quel tipo di potenziale per espandersi davvero. Nella mia mente, ho sempre pensato che sarebbe stato fantastico approcciarlo sul modello di Il Trono di Spade, in cui ci sono diverse stagioni, o almeno una serie in 10 parti o una serie in 12 parti. Potresti davvero andare dall’inizio alla fine [dei libri].

Come forse saprete, sono già state portate in televisione due serie dedicate a Dune, Frank Herbert’s Dune del 2000 e il suo sequel del 2003, Frank Herbert’s Children of Dune, entrambe per SyFy. Lo scorso anno è anche stata annunciata Dune: The Sisterhood, improntata sulle Bene Gesserit.

Il trailer di Dune:

Fonte: IW

Star Wars L’attacco dei cloni yoda
Sci-Fi & Fantasy

Ahmed Best e l’origine del duello tra Yoda e Dooku in L’attacco dei cloni

di Stella Delmattino

Svelato un retroscena curioso su una delle scene più bizzarre della saga

Sci-Fi & Fantasy

In the Lost Lands: la recensione del film fanta-dark di Paul W.S. Anderson

di Gioia Majuna

Milla Jovovich e Dave Bautista sono al centro di un delirio post-apocalittico tra heavy metal, steampunk e lupi mannari tratto liberamente da George R.R. Martin

archie renaux romulus
Sci-Fi & Fantasy

Intervista ad Archie Renaux su Alien: Romulus, tra Xenomorfi, legacy e Ripley

di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere col protagonista del film di Fede Alvarez

Elijah Wood frodo film