Home » Cinema » Azione & Avventura » Joaquin Phoenix su Il Cavaliere Oscuro: “Parlai con Nolan per il ruolo del Joker”

Titolo originale: The Dark Knight , uscita: 16-07-2008. Budget: $185,000,000. Regista: Christopher Nolan.

Joaquin Phoenix su Il Cavaliere Oscuro: “Parlai con Nolan per il ruolo del Joker”

29/10/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Non era il momento giusto

phoenix joker film

Joaquin Phoenix sembra aver concluso il suo percorso nel ruolo del celebre villain Joker. Dopo il successo iniziale con il regista Todd Phillips, seguito da un secondo capitolo meno acclamato, l’attore potrebbe presto infatti dedicarsi a nuovi ruoli eccentrici che ben si adattano al suo stile.

Tuttavia, Phoenix avrebbe potuto interpretare Joker molto prima: dopo il successo del film Batman Begins di Christopher Nolan nel 2005, i fan aspettavano con trepidazione di vedere l’interpretazione del Joker in quella che sarebbe diventata una trilogia memorabile.

Alla fine, il ruolo è stato assegnato a Heath Ledger, che vinse un Oscar postumo per la sua straordinaria performance.

Phoenix ha però rivelato in una recente intervista su Tetragrammaton con Rick Rubin che Nolan lo aveva contattato per Il Cavaliere Oscuro del 2008, ma che per qualche ragione il progetto non si era concretizzato:

Ricordo di aver parlato con Chris Nolan riguardo The Dark Knight, ma per qualche motivo non è andato in porto. Non ero pronto allora. È una di quelle situazioni in cui ti chiedi: ‘Cosa mi trattiene dal farlo?’ E capisci che non riguarda te, ma qualcosa di più. C’è un’altra persona destinata a fare quel ruolo.

L’attore ha quindi proseguito, ammettendo:

Non riesco a immaginare cosa sarebbe The Dark Knight senza l’interpretazione di Heath Ledger, giusto?

Ha anche condiviso che non ricorda se Nolan gli avesse esplicitamente detto “Sei sicuramente la persona giusta”, ma che ricordava con certezza quell’incontro.

Ha aggiunto:

La mia impressione era di non essere la persona adatta, ma forse anche lui pensava, ‘Non è lui il tipo giusto’.

Ha infine vinto l’Oscar per la sua interpretazione del Joker nell’omonimo film del 2019.

Di seguito, sulle note di When you’re smiling di Nat ‘King’ Cole – trovate il full trailer doppiato in italiano di Joker: Folie à Deux:

Fonte: Tetragrammaton

Canary Black film beckinsale 2024
Azione & Avventura

Canary Black: la recensione del film action di Pierre Morel (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Kate Beckinsale e Ray Stevenson sono al centro dell'ennesimo thriller di spionaggio standard e senza inventiva del regista

Azione & Avventura

Venom: The Last Dance, la recensione del terzo film, dirige Kelly Marcel

di Raffaele Picchio

Un terzo capitolo che non solo ribadisce toni e setting del precedente, ma ne aumenta al cubo il delirio e le situazioni in barba ad ogni critica ricevuta prima. Ne esce fuori un guilty pleasure tanto scemo quanto a suo modo efficace che con più coerenza ed onestà di tanti suoi colleghi - e con la giusta predisposizione mentale - è capace di divertire e intrattenere

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato