Ma ora la situazione è cambiata
Nonostante il successo di Memento (2000), nominato a due premi Oscar, il protagonista Guy Pearce, due volte candidato ai Golden Globe, ha recentemente dichiarato di essere stato escluso da diversi film diretti da Christopher Nolan a causa di un dirigente della Warner Bros. che si opponeva alla sua partecipazione.
In un’intervista con Vanity Fair, Pearce ha spiegato:
“[Nolan] Mi ha contattato per dei ruoli diverse volte nel corso degli anni. Una volta per Batman e poi anche per The Prestige. Ma c’era un dirigente alla Warner Bros. che diceva piuttosto apertamente al mio agente: ‘Non capisco Guy Pearce. Non lo capirò mai. Non assumerò mai Guy Pearce.’ Quindi, in un certo senso, è buon a sapersi. Voglio dire, è giusto; ci sono attori che non capisco nemmeno io. Ma questo significava che non avrei mai lavorato con Chris.”
“Penso che semplicemente non credesse in me come attore.”
Nonostante l’ostacolo del dirigente, Nolan ha però continuato a cercarlo per i suoi progetti:
“Mi hanno fatto volare a Londra per discutere del ruolo andato a Liam Neeson in Batman, e penso che sia stato deciso durante il volo che non sarei stato nel film. Così, arrivo lì e Chris mi dice: ‘Ehi, vuoi vedere la Batmobile e cenare?’”
Con Nolan che ha lasciato la Warner Bros. nel 2020 e attualmente impegnato in un nuovo progetto con un cast stellare, Pearce ha scherzato:
“Adesso è il mio momento!”
Parlando di Memento, Pearce ha infine elogiato Nolan:
“È difficile competere con Chris Nolan. È di un’intelligenza straordinaria.”
Scritto e diretto da Nolan, Memento vede Pearce nei panni di Leonard, un uomo che lotta con la perdita di memoria a breve termine mentre cerca di rintracciare l’uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. Il cast includeva anche Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano.
Il trailer: