Christopher Landon su Auguri per la tua morte 3: “Film fermo; pensammo a una serie”
28/03/2025 news di William Maga
Il regista ha spento le speranze dei fan della saga

I fan di Auguri per la tua Morte (Happy Death Day) aspettano da tempo un terzo capitolo della saga slasher in loop temporale. Ma se c’è ancora chi spera in un terzo capitolo, forse è arrivato il momento di lasciar perdere.
Lo sceneggiatore e regista Christopher Landon ha appena rilasciato un aggiornamento molto onesto, e le notizie non sono affatto incoraggianti. Intervistato da SFX Magazine, Landon ha rivelato che, se in passato c’era stato un certo entusiasmo per realizzare un Auguri per la tua Morte 3, le conversazioni si sono interrotte da molto tempo.
“Non ho scritto la sceneggiatura perché non voglio mai cantare troppo presto. Ma ero pronto a iniziare a scrivere, e poi è diventato… strano,” ha spiegato.
Quella “stranezza” includeva anche alcune discussioni preliminari su un possibile spostamento del franchise in streaming, in particolare sotto forma di serie evento limitata.
“Ci sono stati molti tentativi intermittenti del tipo ‘Forse lo faremo’. A un certo punto si è parlato di trasformarlo in un evento in tre parti per [la piattaforma] Peacock, il che era un po’ bizzarro,” ha aggiunto Landon.
“Io ho pensato: ‘Va beneeeee! Qualsiasi cosa volete pur di farlo.’ Ma poi tutto quanto è sparito e quella è stata l’ultima volta che ne abbiamo sentito parlare – ed è successo anni fa.”
Ecco quindi come stanno le cose: nessuna sceneggiatura, nessun progetto attivo, solo le tracce di ciò che sarebbe potuto essere.
Ad ogni modo, Landon aveva già condiviso in passato il concept per il terzo film:
“L’idea per il terzo film è che non si svolgerebbe nel medesimo giorno, se questo è uno spoiler. Quindi può svolgersi nel corso di un certo periodo di tempo. Non saremmo costretti a tener conto di un orologio rigido, come accadeva negli altri due film. Quelli erano stati complicati perché tutto doveva sembrare identico: aspetto, costumi, ritmo. Questa volta non ci sarebbe quella pressione.”
Ha poi aggiunto:
“Al momento il progetto è decisamente accantonato. Vorrei non lo fosse, e so che anche Jason Blum (produttore) è appassionato all’idea, io stesso lo sono molto, e anche Jessica Rothe non vede l’ora di tornare.”
“Ho scritto l’idea per il terzo film tempo fa. Credo che siamo tutti entusiasti perché è diverso rispetto ai primi due, e quindi stiamo solo incrociando le dita e sperando che la fanbase continui a crescere – cosa che mi ha reso molto felice in questi anni, vedendo sempre più persone scoprire entrambi i film. Quindi chissà… magari arriverà il momento giusto, e speriamo che sia prima piuttosto che dopo.”
Landon ammette di essere rimasto confuso dal fatto che il franchise sia scomparso dai radar di Universal e Blumhouse, nonostante il successo economico dei primi due capitoli:
“È stato un percorso interessante, perché entrambi i film sono stati un successo finanziario, quindi credo che sia per noi che per molti fan sia difficile capire perché non ci sia stato permesso di fare un terzo capitolo. Ma io non gestisco i conti, non prendo quelle decisioni. Spetta a Blumhouse e Universal, se hanno voglia o interesse di proseguire.”
Per ora, la storia di Tree è in sospeso, e il loop… potrebbe essersi rotto per sempre.
Di seguito il trailer italiano di Auguri per la tua Morte:
© Riproduzione riservata