Home » Cinema » Azione & Avventura » Harrison Ford nel 2014: “Non prevista la scena del duello pistola / spada di I Predatori dell’Arca Perduta” | Tra le pieghe del tempo

Titolo originale: Raiders of the Lost Ark , uscita: 12-06-1981. Budget: $18,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Harrison Ford nel 2014: “Non prevista la scena del duello pistola / spada di I Predatori dell’Arca Perduta” | Tra le pieghe del tempo

13/07/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del classico del 1981 ricorda come venne improvvisata una delle sequenze più memorabili

Harrison Ford in I predatori dell'arca perduta (1981)

Le scene memorabili dai film di Indiana Jones sono innumerevoli, ma solamente alcune di esse hanno delle storie realmente interessanti da raccontare.

Nel 2014, nel corso di una sessione di domande su Reddit, il protagonista Harrison Ford rivelava la ‘scottante’ verità dietro a quella in cui in I Predatori dell’Arca Perduta (Raiders of the Lost Ark) del 1981, il protagonista veniva a un certo punto inseguito da un gruppo di brutti ceffi per le strade del Cairo, trovandosi poi faccia a faccia con un abile e iracondo spadaccino.

Invece di ingaggiare un epico duello, Indy però sceglieva la strada più sbrigativa e meno spettacolare, dimostrando che una pistola è più potente della spada.

i predatori dell'arca perduta duello spada pistola filmHarrison Ford ha ricordato che quella divertente sequenza non doveva andare esattamente così secondo il copione:

Doveva essere il duello definitivo tra spada e frusta. Ma io stavo soffrendo di dissenteria, davvero … Trovavo ben poco confortevole stare fuori dalla mia roulotte per più di 10 minuti per volta …

Avevamo fatto una breve prova della scena la sera prima di girarla, e sia io che Steven Spielberg ci eravamo resi conto che ci sarebbero voluti due o tre giorni per girarla. Ed era l’ultima cosa che dovevamo girare in Tunisia prima di andare in Inghilterra.

E la scena precedente nel film includeva una lotta con la frusta contro cinque cattivi che cercavano di rapire Marion, quindi pensavo che quest’altra sarebbe stata un po’ ridondante.

L’attore ha quindi proseguito:

Stavo cercando di capire come evitare questi tre giorni di riprese, quindi quando sono arrivato sul set ho proposto a Steven di sparare semplicemente al figlio di puttana. E Steven ha detto: “Ci stavo pensando anche io …”

Quindi lui estrasse la sua spada … Quel poveraccio era un meraviglioso stuntman britannico che aveva fatto pratica delle sue abilità con la spada per mesi per fare questo lavoro, ed era abbastanza sorpreso dall’idea che lo avremmo liquidato in appena cinque minuti. Ma sfoggiò la sua spada, io tirai fuori la mia pistola e gli sparai, e poi tornammo in Inghilterra.

Di seguito trovate la scena incriminata da I Predatori dell’Arca Perduta:

Fonte: Reddit